L’eco-progettazione è la considerazione dei fattori ambientali nella progettazione e nello sviluppo di prodotti e servizi.

L’eco-progettazione è inserita nei processi di progettazione al pari di altri importanti requisiti che solitamente si considerano, come ad esempio la qualità, la legislazione, i costi, la funzionalità, la durabilità, l’ergonomica, l’estetica e i fattori di salute e sicurezza. Come risultato i prodotti di eco-progettazione sono innovativi, hanno migliori prestazioni ambientali e sono di una qualità buona almeno quanto quella standard di mercato. Ciò rende l’uso dell’eco-progettazione sempre più importante per le aziende e porta a chiarire i vantaggi per le aziende che la usano*.
* fonte ENEA


 

L’eco-progettazione migliora la salute e la sicurezza sul lavoro.

I prodotti e i servizi verdi sono eco-progettati senza uso di sostanze tossiche o pericolose così da ridurre le incidenze negative sia per la salute umana sia per l’ambiente, ed anche per contenere al minimo le emissioni inquinanti durante la loro fase di utilizzo. Di fatto, l’eco-progettazione contribuisce a un miglioramento della salute e della sicurezza sul lavoro.


 

I prodotti eco-progettati hanno un costo inferiore.

Dal punto di vista economico, i prodotti e i servizi verdi possono avere un prezzo iniziale più elevato rispetto ai prodotti tradizionali. Tuttavia il loro costo globale (compreso l’uso e manutenzione) è generalmente inferiore. Quando un prodotto è acquistato, i suoi costi futuri (consumo di energia, sicurezza, manutenzione del prodotto, la gestione dei rifiuti) sono di fatto già stati pagati.